Mesoterapia - Trattamento Corpo - Napoli

La Mesoterapia è una metodica terapeutica che fa parte della Medicina classica e che consiste nell'effettuare delle iniezioni intradermiche multiple nel distretto cutaneo corrispondente alla zona o all'organo interessato, introducendo minime quantità di farmaco. Si utilizzano farmaci della Farmacopea Ufficiale opportunamente diluiti nonché preparati omotossicologici. 

La Mesoterapia è, solo un modo diverso di introduzione di un farmaco nell'organismo che presenta numerosi vantaggi, in alcune situazioni, rispetto alla somministrazione del farmaco per via intramuscolare o per via sottocutanea, anche se non esclude, ove sia necessario, l'associazione con un trattamento farmacologico per via generale. 

I materiali utilizzati per fare Mesoterapia sono essenzialmente una normale siringa ed un ago 30G da 4mm; dovremo, inoculando, inclinare la siringa fin quasi a toccare il piano cutaneo per permettere al farmaco di rimanere nel derma senza passare all'ipoderma e ci accorgeremo dell'avvenuta iniezione intradermica vedendo comparire un pomfo. Numerosi studi hanno dimostrato come un farmaco iniettato nel derma persista a lungo nel punto di inoculazione, diffondendo lentamente ai tessuti limitrofi e che la risposta immunitaria ad antigeni inoculati sia più intensa rispetto all'inoculazione per via intramuscolare 

A seconda delle diverse patologie diagnosticate la durata di un ciclo di mesoterapia potrà essere differente. Comunque inizialmente la frequenza delle sedute sarà monosettimanale (il rilascio del farmaco da parte dei recettori dermici si completa in circa cinque, sei giorni, quindi non avrebbe senso ripetere la mesoterapia prima di questo periodo di tempo) e successivamente quindicinale fino ad arrivare, ove il Medico ne valuterà la necessità, a sedute mensili o bimestrali come terapia di mantenimento.  

Si fanno cicli di trattamnto di circa 7-10 seduta monosettimanali . La seduta dura circa 15 minuti. Scarsi gli effetti collaterali. Si puo associare ad altre terapie medico estetiche come elletrolipolisi carbossi -terapia pressoterapia elettrostimolazione massaggi etc.